Ci sono molti tabù nei luoghi di lavoro. Il fine vita è uno dei più grandi.
After aiuta a rompere il tabù e creare organizzazioni compassionevoli in grado di esserci e aiutare nel momento del dolore.
Iniziamo a parlarne insiemeOgni giorno in Italia muoiono oltre 1600 persone.
Il 60% sono anziani, sopra i 65 anni.
Il 20% persone sopra gli 80 anni.
Il 15% uomini e donne sotto i 45 anni.
Il 5% bambini in età scolare.
Il 100% sono nostri cari.
Il 100% sono mamme, papà, figli, fratelli, sorelle, amici. Sono persone che ci stanno a cuore o i cari di chi ci sta a cuore.
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Ogni anno 100.000 genitori in Italia perdono un bimbo prima di poterlo conoscere.
Lo chiamano "lutto invisibile", ma il dolore è reale e fortissimo.
Quante persone in azienda hanno vissuto in maniera diretta o indiretta questa esperienza? Probabilmente non lo sai, a volte non se ne parla. É invisibile...
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Un uomo su 2 e una donna su 3 si ammalerà di tumore.
Il 52% sono uomini
Il 48% sono donne
Il 50% delle volte riguarda noi
Il 50% delle volte ad ammalarsi è qualcuno a noi vicino.
Il 100% sono nostri cari.
Sono i nostri colleghi o persone care ai nostri colleghi.
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In Italia ci sono circa 8,5 milioni di caregiver informali, circa 5 milioni sono donne.
Il caregiver è una figura speciale che spesso rimane discretamente nell'ombra, che si auto-organizza per far fronte ai bisogni di assistenza dei propri cari non più autonomi e vive un carico emotivo e psicofisico.
Chi si prende cura di chi si prende cura?
Che impatto ha il "dolore" sulle politiche di gender equality?
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Il fine vita ci riguarda tutti. Anche in azienda.
Nessunə ci ha mai spiegato come vivere bene un lutto o il fine vita. E nessunə ci ha spiegato come stare vicini a chi sta vivendo questi momenti.
Chi è coinvoltə
è ovviamente protagonista di un momento di grande difficoltà che tende a ripercuotersi nel posto di lavoro. Spesso la persona fatica a rientrare o finge di stare bene per portare avanti le proprie attività.
Chi è vicinə
spesso si trova a disagio nel relazionarsi con un collega che sta vivendo un momento di lutto e/o dolore. Ciò può portare ad allontanarsi dalla persona o a modificare il proprio stato d'animo in sua presenza.
Chi lo vive indirettamente
in genere il team risente del dolore della persona in termini di mancanza di produttività, inefficienza ma anche e soprattutto di clima aziendale.
Nelle organizzazioni siamo preparati a celebrare nascite e compleanni ma, quando si tratta di fine vita, non sappiamo cosa fare.
After è un ecosistema di competenze, risorse e strumenti a disposizione delle aziende che vogliono davvero essere vicine alle proprie persone. Parliamone per comprendere le reali necessità e come fare, insieme, la differenza.
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Progettare
il supporto
Progettare strumenti di gestione e linee guida per affrontare il lutto in azienda per HR e Manager ed evitare di rimanere sorpresi.
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Creare
awareness
Preparare l’organizzazione, con percorsi personalizzati, ad affrontare i momenti di crisi dovuti a casi di lutto, per aiutare chi sta accanto ad essere davvero vicino.
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Dare ascolto e supporto
Offrire un aiuto concreto per vivere ed elaborare il lutto e l'ansia legata al fine vita, grazie a sessioni individuali erogate da un team di psicologi e psicoterapeuti specializzati
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Aiutare i team
Fornire ai manager un supporto di coaching per gestire i casi di lutto all’interno del proprio team e riorganizzare i flussi di lavoro rispettando chi sta vivendo il momento di dolore.
Contattaci per fissare una sessione di co-design gratuita e comprendere come attivare After all’interno della tua organizzazione
*Puoi leggere la privacy policy a questo link.
After: umanità e Design per aziende coraggiose.
Per migliorare la vita delle persone, o in questo caso il particolare momento legato al fine vita, basta meno di quanto si possa pensare: a volte è sufficiente parlarne, sfatare miti e tabù, accogliere il dolore. Ci sono casi in cui invece è possibile avere ancora più impatto. È il caso di aziende e organizzazioni che, in un modo o nell’altro, si trovano a stretto contatto con chi “sta andando via” e con chi “sta rimanendo solə”. After nasce con questa missione, sfruttando l'esperienza e il supporto di Beople, prima azienda di Business Design in Italia, per aiutare aziende e organizzazioni ad esserci nei momenti difficili, quando più conta.
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